Tutti pazzi per la tecnologia

L’innovazione farmacologica e tecnologica nella terapia del diabete mellito

4-5-6 aprile 2024

Hotel Royal Continental
Napoli

Razionale

Le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il mondo della salute, del benessere e della medicina, umanizzando il concetto di cura e di assistenza sanitaria.
Questa rivoluzione sarà ancora più radicale nella medicina della cronicità, sia per gli aspetti assistenziali che per quelli di prevenzione.
In diabetologia, l’avvento della digitalizzazione unito alla disponibilità crescente di strumenti, tecnologie e farmaci per la gestione ed il trattamento della persona con diabete, mette a disposizione del medico e del paziente, una varietà di mezzi che permettono il raggiungimento di benefici sia clinici che di carattere organizzativo e gestionale. La tecnologia digitale, infatti, facilita il processo di cura e il suo utilizzo va sfruttato in tutte le sue potenzialità. Si pensi a come l’uso ottimale del dato salute, si traduca nella possibilità di offrire una medicina personalizzata e di precisione.
In questa ottica può essere d’aiuto il supporto delle nuove tecnologie, che prevedono l’utilizzo di soluzioni basate sull’AI, o forse meglio, Intelligenza Aumentata, ed il sempre maggior ricorso alla Telemedicina ed alla Sanità Digitale.
Su queste novità e a come possano innestarsi nella quotidianità professionale faremo una riflessione, ponendo l’accento su come il supporto delle Tecnologie sia inscindibile dall’attenzione alla persona, con il suo vissuto ed i propri valori, in un’ottica di nuovo “Umanesimo digitale” che ci consenta di essere efficaci e vicini ai pazienti, coniugando Digitalizzazione e persona. Affronteremo il tema dell’uso corretto delle tecnologie anche nelle situazioni speciali, come la gravidanza e gli sport estremi, e parleremo di transizione e di evoluzione dell’Educazione Terapeutica in epoca digitale e social. Ci soffermeremo poi sull’importanza di combattere l’inerzia terapeutica, spesso caratterizzata dall’atteggiamento di attesa del medico e dalla resistenza del paziente alle proposte di cambiamento.
Il mondo diabetologico deve saper interpretare il futuro con tutte le opportunità che esso offre, sapendolo governare in una visione olistica, con al centro la persona con diabete, che possa favorire il cambiamento mettendo in relazione tutti gli interlocutori coinvolti, con diversi ruoli e responsabilità, nella gestione della malattia.

Responsabili scientifici
Angelo Foglia, Vincenzo Guardasole

Comitato scientifico
A. Foglia, V. Guardasole

Comitato organizzatore
CDR AMD Regione Campania:
V. Guardasole, M. Conte, A. Foglia, E. Lapice, D. Carleo, M.R. de Luca, P. Auletta

Accreditamento ECM
L’evento sarà accreditato ECM per le professioni di Medico Chirurgo, Discipline: Diabetologia e Malattie Metaboliche, Endocrinologia, Geriatria, Medico di Medicina Generale, Medicina Interna, Pediatria; Infermiere,  Nutrizionista, Dietista

Partecipanti previsti: 100

Provider e Segreteria Organizzativa
Teorema Consulting & Co srl (ID 396)
Via Valesana, 9
84083 Castel San Giorgio (Sa)

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@teoremaconsulting.it

Iscrizione al Corso
La quota di iscrizione è di € 100,00 oltre IVA 22% (totale € 122,00) e comprende accesso alle aule di formazione e ai servizi ristorativi (coffee break e lunch). Sono esclusi il pernottamento e le cene. Per partecipare alla cena rivolgersi alla Segreteria Organizzativa in sede di evento.
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico in favore di Teorema Consulting & Co srl – IBAN IT16Z0538776173000002927866 e compilare il form. La conferma di iscrizione arriverà all’indirizzo e-mail indicato nel form successivamente al pagamento.

L’iscrizione è gratuita per i soci AMD.
In questo caso inviare una mail di richiesta di iscrizione a info@teoremaconsulting.it

Se non sei socio AMD, compila il form:

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Luogo di nascita *

    Data di nascita *

    Residenza *

    Professione *

    Codice fiscale *

    P.IVA

    Pec

    Consenso informativa sulla privacy

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di fornire il mio consenso per il trattamento dei dati.

    Do il consenso

    Premio “Mariano Agrusta”
    per la migliore comunicazione scientifica

    Menu