Teorema del controllo glicemico: innovazioni e terapie efficaci nel trattamento del diabete

Quando, come e perché della terapia con sGLT2i

Convento dei Padri Cappuccini, Petralia Sottana (PA)

29 giugno 2024

Razionale

 L’avvento di nuove classi farmaceutiche, disponibili ormai da dieci anni, per la cura del diabete tipo 2 ha determinato una rivoluzione nel modo di trattare i pazienti, ai quali, non solo possiamo mantenere i valori glicemici in un Time in Range ottimale, ma possiamo ridurre l’incidenza delle complicanze, modificando positivamente la storia naturale della malattia. Nasce il concetto di farmaci “Disease Modifier”.
Tuttavia, la considerazione che frequentemente queste terapie, così efficaci, vengono vanificate da una serie di fattori incidenti, come gli effetti collaterali non gestiti e soprattutto non prevenuti, o come la scelta del tempo in cui intraprendere la cura o ancora come sostituire, in sicurezza, farmaci obsoleti, con farmaci performanti come gli sGLT2i, rende utile e necessario il coinvolgimento dei MMG nel loro ruolo di primo riferimento per i pazienti, in una visione di multidisciplinarietà che preveda l’intervento di varie figure specialistiche.
Questo corso vuole essere un “vademecum” interattivo, dove discutere, alla luce delle evidenze scientifiche, tempi, modi e gestione di nuove cure. Questa ispirazione, che apparentemente potrebbe sembrare utopistica, può diventare concreta, anche grazie ai più moderni metodi di monitoraggio che l’FGM offre agli Specialisti. 

Responsabile Scientifico
Mario Manunta, Resp. Servizio di Diabetologia Casa di Cure Orestano (PA)

In collaborazione (in erogazione) con la Scuola Permanente di Formazione Continua AMD

Accreditamento ECM
L’evento sarà accreditato ECM per le professioni di Medico Chirurgo, Discipline: Cardiologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Endocrinologia, Geriatria, Medico di Medicina Generale, Medicina Interna, 

Partecipanti previsti: 30
N° crediti:

Provider e Segreteria Organizzativa
Teorema Consulting & Co srl (ID 396)
Via Valesana, 9 – Castel San Giorgio (SA)
info@teoremaconsulting.it

Menu